News, Ufficio Stampa

Curiosità sulla pizza

[column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

Curiosità sulla pizza

Pensate di sapere tutto sulla Pizza? Eccovi alcune curiosità che forse non conoscevate!

1) Pac-Man e la pizza

Racconta la leggenda che una pizza tra amici sia all’origine del videogioco più famoso della storia. Il suo inventore giapponese Iwatani, mangiandone una fetta, vide una forma rotonda con il triangolo mancante, come se fosse una bocca, e trovò l’ispirazione per il gioco Pac-Man.

2) L’origine della pizza

Credete che la pizza sia nata a Napoli nel 1800? Sbagliate di grosso. È molto più antica.

Recenti scoperte archeologiche hanno rivelato che già 6.000 anni fa gli antichi egizi adoravano nutrirsi con la pizza (o “pita). La mangiavano sia salata che dolce, con datteri o miele. Furono tra i primi scopritori del sistema di lievitazione e del primo forno. D’altra parte gli antichi egizi avevano anche già inventato la Birra…

3) La pizza più famosa

Era il 1889. Nella pizzeria Brandi il pizzaiolo Raffaele Esposito preparò una pizza in onore della regina Margherita che era di passaggio a Napoli. Il pizzaiolo ne preparò tre varianti. Una con i “cecinielli”, un’altra con olio, formaggio e basilico, e un’altra ancora con i tre colori della bandiera: mozzarella, pomodoro e basilico. Buona la terza che divenne la più famosa e apprezzata al mondo.

4) La pizza più costosa

La pizza più cara si chiama Luigi XIII e costa ben 8.300 euro. È una creazione di Renato Viola, pizzaiolo di Agropoli. Impasto lievitato 72 ore, è condita con mozzarella di bufala dop, sale rosa australiano, pregiatissimo caviale, aragosta, gamberoni e champagne. Speriamo almeno sia buona!

5) La pizza e Google

Lo sapevate che l’origine di Google in parte è dovuto alla pizza? A metà degli anni ‘90, prima di creare Google, Sergey Brin inventò un servizio che permetteva di ordinare la pizza sfruttando il fax dei ristoranti. Fu un grandissimo fallimento. Ma se avesse funzionato, forse oggi non avremmo il motore di ricerca più famoso al mondo.

6) Una pizza in 3D

L’imprenditore indiano Anjan Contractor ha ricevuto 125,000 dollari dalla NASA per sviluppare il prototipo di una stampant 3D che funzioni anche per le pizze. Se funzionerà, gli astronauti potranno gustare la loro pizza preferita anche a 400 mila chilometri dalla pizzeria più vicina.

7) Fast & Pizza!

Nel giugno 2014 a Las Vegas si è tenuta la gara dei pizzaioli più veloci: ha vinto l’inglese Pali Grewal, che è stato in grado di impastare e infornare 3 pizze in 32 secondi e 28 centesimi.

8) L’effetto pizza sul successo

In sociologia si parla di effetto pizza quando un fenomeno locale ha successo prima all’estero che nel paese d’origine, dove torna da protagonista in un secondo momento. Il primo a parlarne fu nel 1970 l’antropologo americano Agehananda Bharati per spiegare come la popolarità dello yoga e delle discipline orientali in occidente avesse contribuito a farle conoscere anche in patria. Secondo lui, secondo noi sbagliando, anche la pizza aveva vissuto lo stesso destino, diventando famosa prima negli Usa e poi in Italia.

9) Pizza al coccodrillo

Non vi piace la Pizza all’Ananas tanto cara a Joe Bastianich? Forse potrebbe piacervi quella al coccodrillo! Già, perché in Australia, dove gli alligatori abbondano c’è chi ha pensato di farne l’ingrediente principale della pizza: è successo in un hotel, l’Australian Heritage Hotel di Sidney, che propone agli ospiti una pizza gourmet a base di coccodrillo.

[/column]